Apple cresce, il mondo PC cala: l’effetto iPad

Anche a me all’inizio sembrava un bel gadget della apple, poi l’ho usato…

Apple continua a vendere Mac e iPad e cresce di buon passo conquistando quote importanti in USA, mentre il mercato dei PC subisce un calo delle vendite generalizzato e tassi negativi. E’ questa in estrema sintesi la fotografia che emerge dai nuovi dati sul mercato dei computer in USA e globali pubblicati a distanza di poche ore da IDC e da Gartner relaltivi al primo trimestre del 2011.

 Secondo Garner la quota dei sistemi della Mela è pari al 9,3%  il che si traduce in una crescita anno su anno di ben il 18,9%. Le consistenti percentuali di crescita di Apple vanno confrontate con prestazioni tutte negative per i top 5 costruttori di PC, con l’unica eccezione di Toshiba almeno in USA. Secondo IDC HP scende del 2,4% mentre Dell dell’11,8% anche se il calo più sorprendente è quello di Acer che secondo IDC negli USA perde ben il 42%. 

Per quanto riguarda le vendite di PC sul mercato globale IDC indica un calo del 3,2% con la seguente classifica: HP, Dell, Acer, Lenovo e Toshiba.

Infine vale la pena notare che il peso dei tablet e in sostanza di iPad, ancora oggi detentore di 3/4 delle vendite circa di tablet al mondo, pesa diversamente sulle ragioni dell’andamento negativo del mondo PC. IDC prevede il perdurare di tempi duri e scarse vendite per il mondo PC fino alla seconda metà dell’anno. La situazione secondo IDC non è dovuta solo al successo di iPad ma anche ad altri fattori tra cui l’estensione della vita utile dei PC e l’assenza di nuove accattivanti esperienze utente nella proposta del mondo PC. 

Gartner invece sottolinea come i computer PC a basso costo che per lungo tempo hanno trainato le vendite ora non siano più in grado di interessare gli utenti. I consumatori sono ora attratti dai tablet e, con il lancio di iPad 2 a febbraio, sempre più utenti acquistano tablet oppure semplicemente attendono e prolungano la vita utile dei propri computer.

Fonte:

Lascia un commento

Archiviato in macintosh e affini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...