iPhone no, iPad sì

tanto per raccontarvela…mi sono messo a ragionare a mente fredda (all’incirca, vista la mia devozione a apple) sul perchè dopo che per più di un anno i due amati/odiati apparecchietti coesistono sul mercato io mi sia deciso a prendere un iPad e non il celeberrimo iPhone, cerco di elencarli per magari far nascere qualche spunto di discussione.

  • l’iPad ha uno schermo grande a sufficienza per vedere da dio notizie, libri, foto,video, mail e usare bene le gesture a dita, con l’iPhone nonostante la spettacolare risoluzione del retina display, non è la stessa cosa (questa da sola già basterebbe, ma andiamo avanti)
  • scrivere con la tastiera virtuale dell’iPad è un piacere, uso 10 dita e vado veloce e sicuro quasi come con i tasti fisici (non ci credevo nemmeno io…)
  • la dimensione di iPad è tale che non ce l’hai sempre in mano a giochicciarci, ergo ne fai un uso diciamo più “responsabile”, lo usi e non ne abusi
  • ho scelto il modello solo wi-fi perchè credo nella diffusione libera di internet senza ingrassare le già obese compagnie telefoniche
  • gli strumenti virtuali di garage band su ipad sono incredibili, ci starei ore a suonare…e ti riportano anche la dinamica
  • mia figlia di 5 anni lo usa con disinvoltura maggiore di me e non devo preoccuparmi che faccia partire telefonate al mio capo Occhiolino
  • in proporzione l’iPhone costa troppo e detesto i contributi mensili…Triste
  • un telefonino lo devo avere sempre in tasca, anche in tasche piccole piccole, anche quando sono in bici o a correre
  • un telefonino lo devo poter maltrattare e non avere un fiotto di adrenalina quando mi cade, perchè prima o poi ti cade!
  • il tasto fisico nel telefono è per me irrinunciabile, senza guardare ormai sento il bozzello su tasto 5 e da lì scrivo e compongo numeri ed sms, sul touch (qualunque) non ci si fa
  • sfoggiare un iPad in riunione desta ancora un certo interesse, metter sul tavolo un iPhone sei ormai uno dei tanti….
  • ho un vecchio blackberry 8100 usato regalatomi da un collega (grazie fabio!) che va molto bene soprattutto nella gestione rubrica e con gli sms, e si sincronizza perfettamente con il mac, al momento non chiedo altro ad un cellulare
  • con l’ipad accetti ancora la centralità del computer per la gestione delle attività, l’iphone soffre da sindrome di indipendenza, ed il al mio mac non ci rinuncio!

se vi va continuate pure Occhiolino

3 commenti

Archiviato in macintosh e affini

3 risposte a “iPhone no, iPad sì

  1. Bel ragionamento!🙂

    il mio unico problema è ancora la dimensione dell’ipad.. necessita obbligatoriamente di una borsa quando lo porti fuori casa..:/

  2. beh, certo…ma ormai il borsello anni ’70 sta tornando alla grande😀

  3. monegasque

    Sto attendendo iPad2, ma non riesco a digerire iPhone: dimensioni inadatte a me e il touch non mi è familiare.

    M.

Lascia un commento

